INTORNO A NOI

Perle ambientali e culturali e gioielli architettonici aspettano solo di essere scoperti per suscitare la tua meraviglia.


La nostra casa si trova al confine tra Modena e Bologna, fra i fiumi Reno e Panaro in posizione strategica per visitare entrambe le vallate.

VALLE DEL PANARO

. Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina e borghi nei dintorni di Zocca: una giornata all’insegna della natura e delle tradizioni. Nel parco naturalistico dei Sassi di Roccamalatina potrete incontrare innumerevoli specie di animali, piante e fiori selvatici fino ad arrivare sulla vetta delle guglie di pietra, osservare la nidificazione del falco pellegrino o visitare lo splendido complesso dell’antica Pieve di Trebbio.
www.parks.it/parco.sassi.roccamalatina

Museo del castagno.jpg Roccamalatina.jpg
Nei piccoli musei locali (museo della tigella, museo del castagno) potrete inoltre approfondire le varie fasi del lavoro e della tradizione contadina di un tempo passato, attraversando i borghi disseminati qua e là di case e torri medioevali.

www.museodelcastagnoedelborlengo.it

. Vignola -Castelvetro-Savignano sul Panaro una giornata immersi nelle cittadine medioevali per scoprire la tradizione dell’Aceto balsamico e del Lambrusco.
Presso l’acetaia Ca’ dal Non potrete degustare il vero aceto balsamico tradizionale e godere delle spiegazioni, dei racconti e dell’esperienza di chi lo produce.
www.balsamico.farm/vinegar/index.php/it chiedi direttamente a noi per organizzare una visita.
www.terredicastelli.eu

. Montese e il museo di Iola: passeggiando sul belvedere che circonda Montese potrete godere di un panorama mozzafiato e potrete approfondire le tristi vicende della II° guerra mondiale che hanno attraversato il nostro territorio sul tracciato della Linea Gotica.
www.ioladimontese.it



VALLE DEL RENO

. Montovolo e Borgo La Scola: il Parco di Montovolo si estende sulle pendici di questo monte, dove salendo dalla frazione di Vimignano incontrerete il Borgo La Scola, realizzato interamente in pietra e risalente al 1200 d.C. all’interno del quale è possibile essere accompagnati per una visita dall’atmosfera del tutto magica lascola.it/. Giunti sulla cima (962s.l.m.) potrete scoprire il Santuario della B.V. di Montovolo, del 1211 e l’attiguo Oratorio di Santa Caterina, posto poco distante dall’omonimo “balzo”: uno strapiombo roccioso che si apre sulla vallata del fiume Reno.
www.santuariomontovolo.it


. Rocchetta Mattei: uno straordinario maniero dall’architettura originale e a dir poco mozzafiato, divenuto negli ultimi anni oggetto di studi, ricerche europee e scenografie televisive, realizzato nella metà dell’ottocento dal conte Cesare Mattei, fondatore dell’elettromeopatia, disciplina grazie alla quale il castello era divenuto meta di cura dei più importanti esponenti dell’Europa dell’epoca. In posizione dominante nella frazione di Riola è visitabile solo con l’accompagnamento di una guida, attività che potremo organizzare per voi direttamente dalla nostra struttura. www.rocchettamattei-riola.it

Labante.jpg Montovolo1.jpg Montovolo2.jpg Poggiolo.jpg Rocchetta Mattei.jpg Scola1.jpg Scola2.jpg Tabernacolo.jpg

NELLE VICINANZE – il territorio di CASTEL D’AIANO

SANTA MARIA DI LABANTE

. Grotte di Labante: le acque che sgorgano da una sorgente plasmano il travertino formando le Grotte in una particolare roccia calcarea detta "sponga". Si tratta delle più grandi grotte primarie nei travertini d'Italia e probabilmente anche d'Europa.
Sopra la grotta è presente anche una cascata naturale alimentata dalla stessa sorgente che se viene osservata con il sole alle spalle, regala un arcobaleno molto suggestivo. Le grotte sono il fulcro di un parco immerso nel verde della vallata, sormontate dalla chiesa di S.Cristoforo, realizzata interamente col sasso di sponga.
 
ROCCA DI ROFFENO

. Il Tabernacolo di S.Martino: alla base del campanile della chiesa parrocchiale di S.Martino, realizzato interamente in sasso di “sponga”, è custodito il tabernacolo più antico della diocesi di Bologna, opera lignea datata anno 1486, interamente circondato da affreschi ricchi di simbologia. La stessa chiesa custodisce anche un bellissimo confessionale in legno del ‘700 oltre ad alcune opere dei pittori Calvart, Crespi e Bigari. Il complesso del Tabernacolo è facilmente visitabile prendendo accordi direttamente nella nostra struttura.

. La Pieve di Roffeno: fu eretta nell’anno 1155 per volere di Papa Lucio III come centro religioso medievale attorno a cui gravitavano dodici parrocchie. La chiesa custodisce un’abside romanica realizzata con sassi e capitelli lavorati dai “maestri comacini”, diversi bassorilievi e affreschi autentici, e un prezioso fonte battesimale in arenaria di epoca bizantina adornato da bassorilievi.
L’antica Pieve e il borgo medioevale nel quale è inserita sono facilmente visitabili prendendo accordi direttamente nella nostra struttura.

Pieve1.jpg Pieve2.jpg Pieve3.jpg Pieve4.jpg

. Il Monzone e Giorgio Morandi. Il territorio di Rocca di Roffeno, feudo medioevale di Matilde di Canossa è ricco di case torri risalenti al 1200-1300 tra cui ricordiamo in particolare il complesso di Torre Jussi, il Poggolo, Lavacchio, la Civetta e la Torricina. Tutte queste fortificazioni erano erette a protezione dell’antico maniero del Monzone, residenza dei Signori. E proprio in questo antico complesso tra il 1934 e il 1938 il pittore bolognese Giorgio Morandi ha trascorso le sue vacanze estive, dipingendo qui ben 32 opere, le cui riproduzioni fotografiche sono esposte in una mostra permanente presso i locali dell’Associazione Pro Loco di Rocca di Roffeno.
www.roccadiroffeno.it



CITTA’ D’ARTE

La posizione della nostra casa al centro dell’Appennino Tosco-Emiliano, sul confine tra Modena e Bologna consente di raggiungere facilmente in auto o in treno alcune tra le principali città d’arte del Nord-Italia: Bologna 45 km, Firenze 90 km, Modena 60 km. Pistoia 66 km., Ravenna 131 km, Verona 180 km. Pisa 140 km., Lucca 110 km.

Bologna.jpg Castelvetro.png Vignola.jpg